di MICHELA CATTANEO
La Consulta dello Sport è composta dalle associazioni sportive iscritte all’albo comunale: ASD RIVOLTANA CALCIO, ASD GINNASTICA RIVOLTANA, ASD TWIRLING RIVOLTA, ASD IL MOMENTO BASKET, FUNAKOSHI RYU KARATE, L’ANTIGINNASTICA, POLISPORTIVA ORSA, PANDA SUB, PARCO ADDA CAVALLO e tutte insieme contano circa 600 atleti. L’obiettivo è quello di promuovere queste associazioni, riunirle intorno a un tavolo e condividere obiettivi e progetti per permettere allo sport di essere il cuore pulsante della comunità giovanile.
In questi anni abbiamo promosso diverse iniziative tra le quali alcune serate informative con specialisti del Coni riguardanti la Riforma dello Sport; abbiamo incontrato la Scuola Primaria per il loro progetto Scuola Sport per facilitare il coordinamento tra i soggetti interessati; inoltre facciamo incontri periodici per raccogliere criticità, proporre iniziative e dar vita a eventi. Proprio per dare risalto ai lavori della Consulta, ormai ogni anno viene organizzata la Festa dello Sport presso l’oratorio Sant’Alberto. L’obiettivo della festa è dare spazio a ogni associazione sportiva del territorio per presentare le proprie attività tramite brevi esibizioni o dimostrazioni e far provare materialmente ai bambini presenti la loro disciplina. E’ un modo per invogliare chi ancora non pratica sport ad aderire a una delle tante proposte offerte. Nell’edizione di quest’anno abbiamo visto cimentarsi nelle varie discipline più di 100 bambini che hanno ricevuto anche un gadget gentilmente offerto da alcuni sponsor locali.
Tra i progetti realizzati, l’ultimo in termini di tempo, è stata l’organizzazione, nell’inverno scorso, di corsi DAE per l’utilizzo del defibrillatore destinati a più di 40 dirigenti delle nostre associazioni sportive, grazie al contributo dell’Amministrazione comunale.
La Consulta dello Sport nasce per essere vicina alle associazioni, permettere loro di autopromuoversi ed essere per loro interlocutore principale con l’Amministrazione comunale. La collabo-razione con il Consigliere delegato allo Sport, Clau-dio Londoni, è costante. Con lui cerchiamo di trovare soluzioni per migliorare l’attività quotidiana delle realtà sportive rivoltane, importantissime per il tessuto sociale della nostra comunità.
C’è qualche ambito che ti sta a cuore, hai idee o proposte che ti piacerebbe illustrarci e condividere con noi?